Image Alt

My Club - Palestra Padova

salute della donna

Lo sport è un fattore di forte influenza per la salute della donna in tutte le sue fasi, sia che essa sia ancora in giovane età, in gravidanza o in menopausa.

È risaputo quanto l’attività fisica sia importante per mantenersi in forma, sia fisicamente che mentalmente. Ma vediamo nello specifico come lo sport e un allenamento personalizzato possano contribuire alla salute della donna.

Salute della donna: i vantaggi dell’attività fisica

Fare movimento, sotto qualsiasi forma, ed evitare la forte sedentarietà, comporta una serie di miglioramenti per la salute sotto vari punti di vista, sia psicologici che fisici.

Per la salute della donna, svolgere attività fisica fin dall’infanzia,infatti, contribuisce al corretto sviluppo, sia fisico che sociale.

Un dato delicato e tendenzialmente problematico è quello relativo alla percentuale di ragazze che, in età adolescenziale, non pratica sport.

Iniziare tempestivamente a svolgere attività fisica può ampiamente contribuire a prevenire diverse patologie che possono comparire successivamente, come l’osteoporosi, ma anche stati d’animo (depressione) e disturbi della concentrazione.

Inoltre, praticare sport consente alla donna di limitare l’insorgenza di malattie cardiovascolari, problemi di obesità e diabete, migliorando anche la funzione digestiva e intestinale.

Dal punto di vista psicologico, mantiene attive diverse funzioni cognitive, riducendo lo stress ed ansia e migliorando il ciclo del sonno.

L’attività fisica contribuisce alla salute della donna in qualsiasi età

La salute della donna è condizionata dallo sport in tutte le fasi del ciclo di vita, vediamo perchè:

  • età infantile-adolescenziale: il movimento permette di sviluppare e fortificare l’apparato muscolo-scheletrico, controllando e prevenendo una modificazione della postura. Inoltre, fare sport fin da piccoli favorisce la creazione di corrette abitudini, la capacità di socializzare e condividere, migliorando anche la capacità di apprendimento.
  • gravidanza – post partum: nel caso in cui non ci siano particolari problematiche, fare attività, anche leggera e modesta, è un’ottima opportunità per la neo mamma per evitare di avere un eccessivo incremento del peso e favorire una buona circolazione del sangue. Anche in questo caso gli effetti sulla salute psichica sono evidenti ed importanti.
  • età adulta – anziani: in questa fase, spesso la sedentarietà prende il sopravvento. Praticare sport, andare in palestra o seguire corsi di fitness, permette di migliorare l’integrazione sociale, diminuendo il senso di insoddisfazione e monotonia.

A livello fisico-motorio permette di mantenere una struttura muscolare attiva ed equilibrata, diminuendo il rischio di malattie croniche, cardiache, obesità o patologie dell’apparato scheletrico.

Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare sport o svolgere attività fisica per migliorare la salute della donna.

Salute della donna: vuoi iniziare a fare la giusta attività fisica con un personal trainer o vuoi seguire dei corsi idonei? Contatta la palestra My Club per saperne di più, chiama il numero 0498741448 o scrivi a info@my-club.it

Per info, prenotazioni e curiosità:

049 8741448

331 4245095

info@my-club.it

https://www.my-club.it/contatti/

Lo Staff di MyClub

 

Close
MY CLUB

Via Umberto I°, 134/10 35020 Casalserugo (PD)

E-mail: info@my-club.it
Telefono: +39 0498741448
Fax: +39 0498741550
Whatsapp: +39 3314245095

SEGUICI SU
About