Lo sapevi che l’attività fisica rallenta il processo di invecchiamento e diminuisce i problemi che può comportare l’avanzare dell’età? Per questo motivo la palestra per anziani è importante, poiché aiuta ad essere autonomi grazie a una maggiore mobilità, tenendo in allenamento il sistema nervoso centrale e i muscoli, che non potranno quindi “rilassarsi”.
Non stiamo parlando di un’attività da body builder; nessun peso impossibile da sollevare, nessun esercizio spericolato. Ovviamente, bisogna comunque tenere conto che si parla di una persona over 60 che ci tiene a rimanere in forma e che, quindi, ha bisogno di un allenamento mirato per la sua condizione.
La palestra per anziani è utile?
Oltre agli effetti positivi già elencati, la palestra per anziani contribuisce a migliorare l’aspettativa di vita di una persona. Tenere in movimento il corpo renderà anche più facile la mobilità, rimanendo autosufficiente per certe azioni che si compiono quotidianamente.
Oggi, la palestra per anziani è consigliata anche dai medici, perché oltre a vantaggi a livello fisico, fornisce un beneficio anche a livello mentale. Sono molte le persone della terza età che vivono la consapevolezza di invecchiare in modo difficile, cadendo in depressione e abbandonandosi all’isolamento. La palestra aiuta ad alzarsi, a uscire di casa, a interagire con altre persone, a continuare a vivere, a socializzare e a tenersi attivi.
Gli effetti della palestra per anziani
Attraverso un sistema di allenamento mirato e personalizzato, tutti gli anziani possono praticare un’attività motoria salutare, a meno che non ci siano terapie o sintomi particolari che impediscano di avere risultati positivi alla persona coinvolta.
Le attività più indicate sono quelle che richiedono movimenti lenti e armonici, atti a mantenere o migliorare l’elasticità e la tonicità dei tessuti e dei muscoli.
L’allenamento può essere strutturato per precise parti o per la movimentazione dell’intero corpo.
I benefici che la ginnastica per anziani comporta sono sia fisici che psicologici, ad esempio:
- favorisce il benessere delle articolazioni;
- combatte i sintomi di ansia e depressione;
- promuove il contatto con altre persone;
- previene o migliora alcune patologie metaboliche;
- contribuisce alla prevenzione o gestione dell’osteoporosi;
- migliora la forma fisica, contrastando in parte l’aumento del peso;
- aumenta l’equilibrio e la stabilità;
- migliora le attività cerebrali;
- rallenta la degenerazione di alcune patologie cardiovascolari;
- migliora la funzionalità generale del corpo.
Esercizi consigliati e cosa evitare
La palestra per gli anziani è un’ottima alleata sotto diversi punti di vista, la cosa importante è non commettere errori ed evitare rischi che possono comportare l’aggravamento di problemi fisici.
La scelta migliore è quella di svolgere un’attività fisica moderata e di rivolgersi ad un professionista che possa consigliare l’allenamento più indicato per ogni condizione.
Sforzarsi in modo eccessivo, sovraccaricare il fisico o scegliere pesi troppo voluminosi sono azioni da non attuare.
Palestra per anziani: cerchi un professionista che possa seguirti o vuoi seguire dei corsi adatti? Contatta la palestra MY Club per saperne di più!
Per info, prenotazioni e curiosità:
049 8741448
331 4245095
info@my-club.it
https://www.my-club.it/contatti/
Lo Staff di MyClub