Chi fa palestra come fa ad aumentare la massa muscolare? Rispondere a questa domanda è semplicissimo. Bastano 3 cose. Quali?
- Un buon allenamento
- Una corretta e sana alimentazione
- Il fatto di permettere al proprio corpo di riposare e recuperare correttamente dopo un duro workout
Detto ciò è anche bene sottolineare come aumentare la propria massa muscolare non sia così facile come possa sembrare. Perché? Ci sono diverse componenti che entrano in gioco, fra cui anche la genetica. Nonostante ciò l’impresa non è impossibile. Servono: costanza, determinazione e spirito di sacrificio. Quali regole bisogna seguire e come occorre allenarsi?
Allenamento: ecco come aumentare la massa muscolare
Chi fa palestra sa che per aumentare la propria massa muscolare deve spingere il proprio allenamento oltre i limiti. Esso diventa realmente efficace per raggiungere il proprio obiettivo solo se il numero di unità motorie sfinite è consistente. Non si deve stare a guardare il numero di ripetizioni o di serie compiute secondo una o l’altra teoria. Ciò che davvero conta è raggiungere l’esaurimento muscolare. Più si è determinati, più si hanno possibilità di aumentare la propria massa muscolare.
Quali esercizi svolgere? In realtà il primo passo per aumentare la massa è quello di allenarsi nel modo giusto. Ecco perché è sempre bene chiedere ai coach della palestra di stilare una scheda corretta in base al proprio livello di esperienza, al proprio fisico e ai propri obiettivi.
Dopo aver individuato un programma ad hoc occorre anche eseguire gli esercizi mantenendo la posizione corretta per ciascuno di essi. Il motivo? Solo così i muscoli lavoreranno correttamente e si potranno evitare infortuni.
Altra cosa importante? Dividere correttamente gli esercizi per evitare che sia solo una parte del corpo a svilupparsi rispetto alle altre. Il risultato sarebbe brutto da vedere. Il corpo diventerebbe sbilanciato e poco naturale. Chi lavora in palestra conosce molto bene come dividere i carichi e come far lavorare correttamente tutti i muscoli per creare equilibrio tra le diverse zone del corpo.
Alimentazione: le proteine aiutano ad aumentare la massa muscolare
Allenamento e alimentazione devono andare a braccetto. Per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Come? Quali cibi vanno inclusi nella dieta?
Gli esperti del settore consigliano un regime alimentare equilibrato e variegato che sia basato su tutti i nutrienti utili e le vitamine necessarie calcolati in base al proprio fabbisogno calorico.
Per aumentare velocemente la massa muscolare occorre anche assumere proteine. Queste ultime sono essenziali per la costruzione dei muscoli. I dosaggi da ingerire sono calcolati in base al proprio peso e per poterli assumere costantemente è importante imparare i cibi da mangiare. Se pesce, carne magra, uova, frutta secca e verdura non dovessero bastare, si può raggiungere la dose di proteine aggiungendo nella dieta alcuni integratori specifici.
Un consiglio utile? Evitare il fai da te. Così come per l’allenamento è bene rivolgersi ad un coach presente in palestra per stilare un piano ad hoc, anche per la dieta da seguire è bene affidarsi agli esperti del settore. Oggigiorno è oltretutto semplicissimo trovare seri professionisti del mestiere. Ogni palestra mette a disposizione dei propri clienti diversi professionisti e li aiuta a raggiungere i propri obiettivi passo dopo passo.
Leggi anche >> Dieta proteica per chi fa palestra
Tempi di recupero e riposo: come stimarli?
I corretti tempi di recupero hanno la stessa importanza dell’allenamento e dell’alimentazione. Potrebbe sembrare strano, ma per aumentare la massa muscolare occorre, oltre che far palestra, anche saper riposare correttamente per permettere ai muscoli di rigenerarsi.
Allenarsi troppo aumenta il rischio di infortuni, ma soprattutto rischia di compromettere gli sforzi profusi in precedenza. Perché? Forse non tutti sanno che svolgere un allenamento durante la fase del riposo oltre che essere sbagliato è totalmente controproducente in quanto va a bloccare il processo di ricostruzione dei muscoli e a vanificare l’allenamento eseguiti nei giorni precedenti.