Cos’è lo zumba e a cosa serve? Impossibile ormai che non ne abbiate mai sentito parlare. Si tratta di una delle mode degli ultimi anni in grado di affascinare e rapire persone di tutte le età. Il suo punto di forza? Unire l’esercizio fisico al divertimento grazie a un allenamento in musica che prevede sia esercizi di aerobica, sia movenze tipiche dei balli caraibici. I benefici? Innumerevoli sia per il fisico che per lo spirito e l’umore.
Cos’è lo zumba e come ha avuto origine?
Per comprendere meglio lo zumba e a cosa serve ci occorre scoprire in maniera più approfondita le sue origini e lo scopo per cui è stato ideato. In realtà pare che lo zumba sia nato in maniera del tutto casuale.
Il suo creatore è stato, negli anni ’90, in Colombia, Alberto Perez, detto Beto, noto coreografo e istruttore. All’epoca, Perez era un semplice, ma molto amato, istruttore di palestra che doveva tenere una comune lezione di aerobica nella sua classe. Ciò che lo portò a divenire famoso in tutto il mondo come padre dello zumba fu una dimenticanza fortuita delle musiche per la lezione e l’utilizzo di una musicassetta con tracce di salsa e merengue trovata per caso nella borsa o in palestra. Perez, in difficoltà per la sua mancanza, fece di necessità virtù, ma la lezione riscosse un successo inaspettato. Successivamente Perez si trasferì poi a Miami e qui lo zumba riscosse ancor più successo iniziando pian piano a divenire famoso in tutto il mondo.
Oggi esistono vari tipi di zumba, tutti concepiti per venire incontro alle necessità di un ampio bacino di utenza. Hanno ad esempio preso piede:
- L’Acqua Zumba, da praticare in piscina
- Lo Zumba Gold, progettato per principianti e soprattutto anziani
- Lo Zumba Kids per i bambini fra i 7 e gli 11 anni
- Lo Zumbini per i neonati o i bimbi piccoli dai 0 ai 3 anni
- lo Zumba in the Circuit dove viene inserito anche un allenamento a circuito
- lo Zumba Step
- lo Zumba Toning che utilizza i “toning sticks” per allenare gli addominali,
- lo Zumba Sentao con l’utilizzo di una sedia
- lo Strong by Zumba, nato nel 2016.
A cosa serve lo Zumba: tutti i benefici
A cosa serve lo Zumba? Provando anche solo una lezione si capisce subito come tale disciplina preveda un allenamento aerobico in grado di coinvolgere tutto il corpo e consumare parecchie calorie.
I benefici per chi lo pratica sono innumerevoli. Un esempio? Oltre al divertimento e alla possibilità di mutare il proprio umore, scacciando lo stress quotidiano, vi è la possibilità di:
- Rinforzare i muscoli
- Rimanere in forma prevenendo il sovrappeso
- Dimagrire
- Educare grandi e piccini al movimento
- Migliorare la circolazione cardiovascolare e il sistema respiratorio
- Migliorare i vari parametri metabolici come: pressione arteriosa, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia, uricemia.
- Aumentare la capacità di memorizzazione
- Migliorare la coordinazione e l’equilibrio
Seguendo lezioni di Zumba, pertanto, grazie proprio a una sequenza di coreografie e movimenti veloci, che mischiano ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness, il corpo si scolpisce nei punti chiave. Pian piano, cioè, braccia, addome, gambe, glutei e interno cosce perdono il grasso in eccesso e si definiscono notevolmente divenendo più tonici e scolpiti.
Uno studio condotto dall‘American Council on Exercise, effettuato attraverso il monitoraggio di 19 volontarie impegnate in una lezione di zumba, hanno posto in evidenza, inoltre, come una sessione di zumba della durata tra i 32 ed i 52 minuti, possa far bruciare ben 369 calorie. Inutile dire che il metabolismo riesca a riattivarsi notevolmente grazie a tale disciplina e che l’esercizio fisico a tempo di musica riesca a far bruciare quanti più grassi possibili rispetto a molte altre discipline o sport.
Oltre ai notevoli miglioramenti del corpo, vi sono, come dicevamo, ottimi benefici per la mente e lo spirito. Allenarsi ballando risulta davvero divertente, a tutte le età. Seguire il ritmo e ricordarsi tutti i vari movimenti, richiede, infine, una buona concentrazione e un’ottima memoria. In questo modo è impossibile, durante una lezione di zumba, concentrarsi sui propri problemi personali. La mente viene occupata da tutt’altro e si discosta per un po’ dalla quotidianità e dai pensieri negativi.
Se vuoi approfittare dei nostri corsi di Zumba a Padova visita la pagina e contatta lo staff di My-Club.