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Come combattere lo stress e l'ansia

Come combattere lo stress e l’ansia con l’attività fisica?

Esistono molti sport contro l’ansia. Alcune persone iniziano a praticare lo yoga, altri la meditazione o a prendersi dei momenti di stacco da tutto e tutti.

Lo sport infatti può essere una valvola di sfogo per tutti coloro che, a causa del lavoro, di situazione familiari complesse o per mille altri motivi, non riescono a reggere lo stress e l’ansia.

Ma quanti e quali sport contro l’ansia esistono? È davvero possibile combattere lo stress con l’attività fisica? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande.

L’effetto dell’attività fisica per combattere lo stress e l’ansia

Lo sport e l’attività fisica in generale stimolano la produzione di endorfine, i principali responsabili del buon umore e della sensazione di benessere.

Infatti, le endorfine hanno il potere di regolare l’umore e aiutano il sistema nervoso ad attraversare anche i momenti più duri della vita.

Diversi studi confermano che lo sport è un ottimo modo per restare attivi e combattere al meglio stress e ansia.

Inoltre, gli sport aiutano a bruciare adrenalina e cortisolo, ormoni responsabili dello stress. Con l’attività fisica il livello di questi due elementi si abbassa, diminuendo anche la sensazione di ansia.

Gli sport migliori contro l’ansia lo stress

Gli sport migliori contro l’ansia e lo stress sono in particolare quelli outdoor, ovvero praticati all’aperto.

Come attività fisica, anche una semplice camminata immersa nel verde può tranquillizzare e scacciare i pensieri negativi. Inoltre, allenarsi all’aria aperta stimola la produzione di serotonina e della vitamina D.

Sport contro ansia e stress

  • La corsa, la camminata veloce, la bicicletta o degli esercizi aerobici sono quelli più indicati, perché fanno lavorare tutti i muscoli, consentono di stare all’aperto e mettono sotto sforzo il sistema respiratorio e cardiovascolare, “allenandolo” a ritmi sempre più intensi. Alla fine, ci si sentirà stanchi fisicamente, ma più leggeri a livello mentale.
  • Anche gli sport acquatici come il nuoto o l’acquagym sono indicati per alleviare l’ansia, grazie alla maggiore produzione di serotonina. Inoltre, dopo una lezione di acquagym o una bella nuotata, si uscirà dalla piscina con i muscoli rilassati e la testa completamente sgombra dai pensieri.
  • Infine, lo yoga, il pilates e il kick boxing sono alcuni tra gli sport migliori contro l’ansia.
    Lo yoga combina movimenti fluidi, respirazione consapevole e meditazione. Questo aiuta a ridurre lo stress attraverso la focalizzazione sulla respirazione e il rilassamento dei muscoli. La pratica regolare dello yoga può migliorare la consapevolezza del corpo e promuovere uno stato di calma mentale.
    Il pilates si concentra sulla connessione tra mente e corpo attraverso esercizi di controllo muscolare e respirazione. La pratica regolare del pilates può migliorare la flessibilità, la postura e la forza, riducendo così la sensazione di stress.
    Il Kick Boxing è un’arte di combattimento che può aiutare a sfogare l’accumulo di stress vista l’intensità dell’allenamento. Inoltre richiede buona concentrazione e permette di trascurare altri pensieri durante la pratica.

Consigli su come combattere lo stress e l’ansia

È bene ricordare che gli sport adatti a far diminuire i livelli di ansia e stress per molte persone non devono essere di competizione. Se l’obiettivo è quello di essere più sereni, competere e fare di tutto per vincere può non essere propriamente indicato.

Deve essere inoltre uno sport che piace. Qualcosa che non si dovrà fare per forza, ma per divertirsi e staccare da tutto il resto per qualche ora. Solo in questo modo lo si farà piacevolmente e non sarà un ulteriore ansia o preoccupazione.

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