Come allenarsi in palestra? Ecco una domanda fondamentale che tutti gli appassionati di fitness dovrebbero porsi. La risposta non è univoca, ma varia da persona a persona. Perché? In primis perché, e sembrerebbe scontato, ogni individuo è diverso dall’altro. Poi perché ci sono obiettivi diversi fra i vari amanti della palestra e del fitness. C’è ad esempio chi vuole potenziare le spalle e le braccia, chi preferisce tonificare il fondoschiena e le gambe. Per ogni parte del corpo ci sono esercizi ad hoc anche a seconda dei propri obiettivi e del livello di partenza.
Decidere come allenarsi in palestra non è affatto facile. Gli esperti del fitness consigliano sempre di farsi aiutare da un coach professionista nello stilare la propria scheda giornaliera, settimanale e mensile di esercizi da eseguire.
Come allenarsi: i consigli del coach
Insomma gli esperti del settore sconsigliano caldamente a tutti di entrare in palestra, cambiarsi e poi arrivare ad occupare il primo attrezzo utile facendo esercizi a caso. In questo modo non si ottiene nulla e si rischia solamente di perdere inutilmente tempo. Prima di iniziare ad allenarsi bisogna ragionare, magari insieme ad un wellness coach su alcuni concetti fondamentali. Quali?
- obiettivi che si vuole raggiungere,
- livello di partenza,
- problemi fisici,
Solo facendo chiarezza intorno a questi tre punti fondamentali si può capire correttamente come allenarsi in palestra nel migliore dei modi per ottenere i risultati desiderati.
A cosa servono i consigli del coach? In primis a non sperare di ottenere addominali scolpiti e muscoli possenti facendo solo Yoga o Zumba. Meglio affidarsi a mani esperte se si vogliono ottenere risultati. Insieme al coach si può ragionare sul proprio fisico, sui propri problemi e desideri e si può andare a creare un piano di allenamento ad hoc che, nel migliore dei modi, aiuti a crescere esercizio dopo esercizio, fino ad arrivare a modellare il fisico come si voleva.
Ciascun coach può seguire chi fa palestra nella maniera più appropriata consigliando esercizi giornalieri da svolgere, ma anche aiutando a riscaldare il fisico prima di compiere certi sforzi. Oltre a questo i consigli del coach sono importanti anche sotto l’aspetto psicologico. Perché? Quando la fatica diventa insopportabile, quando non si vedono risultati e si desidera mollare, il coach può aiutare a spingere più in alto l’asticella dei propri limiti. Un bravo coach conosce, infatti, come motivare, pungolare e spronare ciascun tipo di persona.
Leggi anche>> Come sconfiggere la pigrizia ed iniziare a macinare risultati
Gli esercizi da svolgere in palestra
Cosa può consigliare un coach a chi vuole dimagrire? Quali esercizi si devono scegliere in questo caso? Come abbiamo già detto non esiste una risposta univoca. Possiamo però dire che molti esperti del mestiere consigliano un allenamento a circuito nel quale sia inserito un buon allenamento cardio.
Quali sono gli esercizi da scegliere se si vuole semplicemente tonificare il proprio corpo? Molti coach consigliano una scheda total body oppure segnalano di suddividere gli allenamenti a gruppi muscolari di due o tre a sessione.
Errori da non commettere quando si decide come allenarsi in palestra
Ci sono errori da non commettere. Se stai cercando di capire come allenarti in palestra ti conviene evitare di fare anche solo una delle cose nel seguente elenco.
- Non pianificare l’allenamento
- Non affidarsi ad un coach
- Non conoscere il giusto allenamento in base al proprio corpo e ai propri obiettivi
- Eseguire esercizi troppo velocemente senza calcolare tempi di recupero
- Praticare solo e sempre gli stessi esercizi
- Fare solo pesi o cardio
- Completare la scheda avendo però eseguito male ciascun esercizio
- Non considerare l’alimentazione
Ogni corpo ha bisogno di esercizi mirati. Ci sono persone, ad esempio, che fanno fatica a perdere la massa grassa in eccesso nel proprio corpo e che hanno bisogno di seguire una corretta alimentazione e una dieta ricca di proteine e con pochi carboidrati, ma soprattutto devono seguire un allenamento cardio regolare ad alta intensità ed alternare con un allenamento con i pesi. Ci sono invece persone che, fin troppo magre, faticano a far crescere la massa muscolare e si devono concentrare su esercizi con i pesi e poca attività cardio.
Altro concetto importante, da non dimenticare mai, riguarda il riposo. Non si può dire di aver compreso correttamente i segreti su come allenarsi in palestra se non si è capito che il fisico ha bisogno di tempo per recuperare dopo le fatiche dell’allenamento. Se non si permette al corpo di riposare non si ottengono risultati migliori, anzi, si va a vanificare quanto fatto in precedenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattare lo staff di My-Club attraverso l’apposito form nella sezione Contatti. Saremo lieti di rispondere a tutte le necessità.