Dove praticare arti marziali a Padova? Se siete interessati soprattutto a corsi di Karate, Kickboxing e MMA la scelta giusta è quella di recarsi presso la nostra palestra. Siamo ben lieti di poter soddisfare ogni vostro desiderio e di farvi seguire dai migliori istruttori sul campo. Seguendo uno dei corsi attivi delle varie discipline che fanno capo alla grande famiglia delle arti marziali potrete prendere confidenza con una vera e propria filosofia di vita che vi introdurrà all’arte del combattimento.
Fra le varie arti legate al combattimento, discipline quali karate, kickboxing e MMA possono aiutare chiunque le pratichi a snellire e rassodare il fisico, ma soprattutto a migliorare la coordinazione e l’equilibrio oltre che implementare la prontezza di riflessi. A livello psicologico, inoltre, tali sport riescono ad aiutare nella gestione dello stress e delle negatività, ma anche ad avere più fiducia in sé stessi e un miglior autocontrollo delle proprie emozioni.
Kickboxing: dove fare arti marziali a Padova
La kickboxing è una delle arti marziali che si praticano nella palestra My Club a Padova. Che cos’è? Si tratta di una disciplina marziale che unisce tecniche di pugilato e calci derivanti dalle arti marziali. L’allenamento è di tipo cardio, ma si aggiunge uno studio approfondito delle tecniche di pugno, derivate dal pugilato, e delle tecniche di calcio che si apprendono a coppia sui colpitori e sui sacchi.
Quanti tipi di pugni e calci si conoscono? Ebbene fra i pugni che vengono utilizzati nella kickboxing riprendendo le tecniche usate nel pugilato vi sono: diretti, ganci, montanti e le combinazioni dei tre. Si parla di un pugno diretto quando il colpo viene sferrato stendendo completamente il braccio in avanti, con l’obiettivo di centrare il busto o il volto dell’avversario. Un gancio è invece un pugno sferrato con il braccio piegato, ruotando la spalla. Per finire un montante è un colpo dato dal basso verso l’alto.
I calci si possono suddividere in: frontale, laterale, circolare, girato, incrociato, ad uncino o ad ascia. Cos’è il calcio ad ascia? In pochi forse lo conoscono. Si tratta di un calcio effettuato con il piede che cade dall’alto verso il basso e lateralmente. Tale tecnica è utile per aprire la guardia avversaria.
Come si può ben comprendere la kickboxing è una disciplina molto utile a chi vuole apprendere l’arte della difesa personale, ma anche a chi desidera:
- Migliorare la tonicità di: gambe, spalle, addominali, glutei e braccia
- Potenziare i propri muscoli
- Aumentare la resistenza
- Implementare la flessibilità muscolare
Come è nata la kickboxing e quali obiettivi aveva all’inizio? La sua origine risale agli anni ’60 e viene collocata dagli esperti in Giappone. Furono proprio i giapponesi a voler iniziare a pensare di organizzare gare di karate che prevedessero un contatto pieno tra i due sfidanti. Tale disciplina, legata alle arti marziali, iniziò così a diffondersi sempre di più e a divenire famosa in tutto il mondo.
Leggi anche >> Arti Marziali, quale scegliere?
Arti marziali Padova: Karate ed MMA
Karate e MMA sono altre due discipline della grande famiglia delle arti marziali che a Padova possono essere praticate nella palestra My Club.
Scegliere un corso di karate significa abbracciare una filosofia di vita ben precisa ed impegnarsi ad avanzare di livello impegnandosi a fondo nel raggiungere il perfetto equilibrio. Attraverso il karate non si allena solo il fisico, ma anche lo spirito.
Si tratta di un’arte marziale originaria dell’isola di Okinawa, sviluppata grazie all’unione tra i metodi di combattimento indigeni e il quanfa cinese. La sua diffusione iniziò nel 1922, quando il Ministero dell’Educazione Giapponese invitò Gichin Funakoshi a Tokyo per una dimostrazione di karate. A renderlo noto in tutto il mondo fu il periodo successivo alla seconda guerra mondiale in quanto l’isola di Okinawa divenne un importante sito militare statunitense e per questo motivo il karate iniziò ad essere appreso dai vari soldati.
Tutti sembravano davvero affascinati da questa disciplina che insegnava tecniche di combattimento a mani nude, ovvero senza l’ausilio di armi.
Tutti possono praticare karate con l’obiettivo di imparare tecniche di difesa personale, ma soprattutto di trovare un equilibrio psicofisico ottimale. Fra i benefici di tale disciplina vi sono infatti:
- Il raggiungimento di una struttura ossea, articolare e muscolare più robusta
- Il miglioramento della coordinazione
- L’apprendimento della respirazione diaframmatica
- Lo sviluppo di un’ottima prontezza di reazione
- Il miglioramento dell’attenzione e della concentrazione
Come dicevamo oltre al karate, fra le arti marziali, a Padova, si può prendere parte a corsi di MMA. Di cosa si tratta? Le Mixed Martial Arts, ovvero le arti marziali miste non sono altro che la perfetta unione di tecniche da combattimento a contatto pieno come: karaté, Muay thai e judo con gli sport da combattimento come: pugilato e kickboxing. Insomma si tratta di un mix esplosivo fra le due discipline di cui abbiamo appena parlato ovvero il karate e la kickboxing.
L’MMA è nato negli anni 90 e si è subito diffuso in tutto il mondo anche perché si tratta di una disciplina ottimale per migliorare il proprio fisico, scaricare lo stress e soprattutto imparare al meglio le varie tecniche per la difesa personale. Oltre a questo l’MMA insegna inoltre: il controllo della rabbia e dello stress, dona la possibilità di prendere decisioni importanti in qualsiasi momento e con grande rapidità, ma soprattutto aiuta a vincere le proprie paure.
Per qualsiasi informazione su corsi di arti marziali a Padova attivati da My Club non esitare a contattarci, oppure visita la nostra pagina dedicata al Planning dei corsi.
Pingback: Arti marziali, quale scegliere? - My Club - Palestra Padova